Start Cup Lazio 2025: il progetto “SMART GAS SENSING” premiato nella categoria ICT

La Start Cup Lazio 2025 (SCL), la Business Plan Competition regionale che valorizza le migliori idee imprenditoriali nate nelle Università e negli Enti di Ricerca del Lazio, ha visto ancora una volta la partecipazione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata come capofila dell’iniziativa. Dal 2015, infatti, l’Ateneo coordina l’evento in collaborazione con la Regione Lazio attraverso Lazio Innova SpA, nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) promosso dall’Associazione PNICube.

 

Nell’edizione 2025, il Gruppo di Elettronica Quantistica e Plasmi dell’Università di Roma Tor Vergata si è distinto con l’idea progettuale “SMART GAS SENSING”, che ha conquistato il primo posto nella categoria ICT. Inoltre, il progetto ha ottenuto il prestigioso Premio Speciale “ImprendiLab”, che prevede l’ammissione a un percorso di accompagnamento per la validazione dell’iniziativa imprenditoriale in ambito Cleantech.

 

 

Un riconoscimento che sottolinea l’alto valore tecnologico e applicativo del progetto, frutto di ricerca avanzata e della collaborazione tra accademia e territorio. Un sentito ringraziamento va al Principal Investigator Prof. Pasquale Gaudio e al gruppo di lavoro composto dal Dr. Luca Martellucci, Prof.ssa Michela Gelfusa e Dr. Daniele Di Giovanni, per l’impegno e la competenza che hanno reso possibile questo importante traguardo.

Write a comment

Comments: 0