Nuovo Test Rapido per COVID-19

Salute: Covid, da ENEA un dispositivo per test rapidi sul respiro

La Dottoresse Antonia Lai ed Alessandra Pasquo sono studentesse del Master di I Livello in Protezione da eventi CBRNe, Università di Roma Tor Vergata.

Un orgoglio per noi del Direttivo e Comitato organizzatore dei #MasterCBRN

La news:

ENEA sta sviluppando un innovativo sensore che permetterà di effettuare test rapidi, attendibili e a basso costo per diagnosticare l’infezione da virus responsabile del Covid: basterà soffiare in una cannuccia collegata a uno specifico dispositivo per avere una risposta attendibile in 10/15 minuti. Il dispositivo si chiama ‘AsDECO’ (Asymptomatic DEtection COronavirus), ha dimensioni paragonabili ad uno smartphone, è riutilizzabile, non ha bisogno di reagenti e permetterà di effettuare screening su un ampio numero di persone in ambienti come, ad esempio, scuole e aeroporti per individuare, in particolare, i casi asintomatici.

“L’idea è nata dall’esigenza di avere a disposizione nuove tecnologie di diagnostica precoce e non invasiva”, spiega Antonia Lai, ricercatrice del Laboratorio Diagnostiche e Metrologia presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati, che sta mettendo a punto il sensore insieme ai colleghi Alessandra Pasquo e Simone Mannori. 

Leggi di più: https://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/covid-da-enea-un-dispositivo-per-test-rapidi-sul-respiro

Write a comment

Comments: 0