Comunicazione Nucleare - Sapere, Comunicare e Saper Comuncare


Gentili colleghi,

 

Oggigiorno sentiamo spesso parlare di nucleare per diversi motivi. Tra questi non solo quelli "temibili" come le armi di distruzioni di massa ma anche quelli belli ed interessanti come l'uso dell'energia nucleare per contribuire al raggiungimento di un obiettivo importante per l'Italia e cioè avere una maggiore autonomia energetica.

 

Per avere chiara la differenza tra l'uso nobile del nucleare e avere contezza di quanto i rischi correlati siano piccoli è necessario non solo avere competenze tecniche ma anche saperle comunicare.

 

L' obiettivo di questo seminario dal titolo:

" LA 🗣  "COMUNICAZIONE NUCLEARE" ☢️  - SAPERE, COMUNICARE e SAPER COMUNICARE "

 

E' stato quello di avviare un processo di educazione su comunicazione e tematiche nucleare per far si che diminuisca il rischio che vengano prese decisioni sulla base di paure infondate e non in base al raziocinio.

 

I Master Internazionali in Protezione da eventi CBRNe (CBRNe Gate) hanno quindi organizzato questo che sarà il primo di una serie di eventi che vanno nella direzione anzi descritta.

 

Hanno partecipato, in qualità di relatori:

  • Dr. Luca Romano e Ing. Fulvio Buzzi: i due competenti esperti di nucleare che hanno fondato e portano avanti il progetto di successo sulla divulgazione scientifica relativa al nucleare chiamato "L' Avvocato dell'Atomo"
  • Dr. Nicola Simone e Dr. Antonio Parrilla: Infodemic Manager della Organizzazione Mondiale della Sanità
  • Ing. Flavio Lenoci e Dr. Federico Sunzini: Fondatori di Wider View e del progetto "Marchette Sbagliate" volto alla importanza della comunicazione
  • Guest Speaker il Prof. Francesco d'Errico , Professore Ordinario di Misure e Strumentazioni Nucleari dell'Università di Pisa, Guest Researcher dell'Università di Yale e Direttore Scientifico dei Master Internazionali in Protezione da eventi CBRNe.

 

ha moderato il Dr. Andrea Malizia - Master Internazionali in Protezione da Eventi CBRNe (Dipartimento di Biomedicina e Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

 

Se vuoi le risposte ad alcune domande che ti stai facendo in questo periodo tipo:

- Come si produce oggi energia con il nucleare?

- Quali sono i rischi legati a nuove tecnologie?

- Ho paure legate a Chernobyl e Fukushima, come posso superarle?

- Cosa è la comunicazione? e la Comunicazione Scientifica?

- Quanti danni può fare una cattiva comunicazione? 

 

e molto altro ancora o se vuoi conoscere i relatori allora guarda il video!

 

L'evento si è tenuto lo scorso Giovedì 26 Maggio 2022

 

 

Ringraziamo l'Avvocato dell'Atomo per la condivisione del video sul loro canale: https://youtu.be/46MYFXOt0ko

 

MasterCBRNe - CBRN Gate Team