WEBINAR -I Biologi e la realtà CBRNe

Lunedì 22 febbraio 2021, dalle 15:30 alle 18:00, webinar dell’Ordine Nazionale dei Biologi e dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal titolo “I Biologi e la realtà CBRNe” (Chimico-Biologico-Radiologico-Nucleare-esplosivi).
Ordine Nazionale dei Biologi
CBRN GATE
SICC - Scientific International Conference on CBRNe
L’evento è gratuito e destinato a Biologi e Medici.
Presentazione
L’Ordine Nazionale dei Biologi organizza, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, un webinar informativo in materia di CBRNe ovvero di rischio chimico, biologico, radiologico e nucleare.
ONB ha infatti stipulato un anno fa uno specifico protocollo d’intesa con l’Università Tor Vergata di Roma nell’ambito dei master CBRNe con l’obiettivo di collaborare a formare biologi e biotecnologi esperti in materia di rischio biologico.
Gli sbocchi professionali in tali ambiti sono peraltro molteplici, a partire dall’ambito laboratoristico (di rilevazione ed analisi del fattore di rischio), sino a quello istituzionale, come componenti di comitati tecnico scientifici degli Organi Istituzionali a partire dai Ministeri coinvolti.
Di esempio in tali ambiti è stato ed è il ruolo molto importante dei biologi (microbiologi, virologi, epidemiologi, patologi, ricercatori) in questa pandemia (esempio di rischio biologico) che ha evidenziato le specifiche capacità tecniche di questa figura professionale a vari livelli, tra cui ad esempio:
  • nell’isolamento e tipizzazione del virus Sars CoV-2
  • nel prelievo, svolgimento ed analisi dei tamponi molecolari,
  • nel monitoraggio dell’epidemia,
  • nell’analisi delle curve epidemiologiche,
  • nella progettazione e realizzazione dei vaccini in tempi di emergenza nazionale
  • fino alla organizzazione di un piano di azione per prevenire/ridurre il contagio a livello sociale.
Altri esempi di rischio biologico in cui è richiesta la figura del biologo sono:
  • Contaminazioni del terreno
  • Agroterrorismo
  • Epidemie, Pandemie (virali, batteriche)
Questo master, unico a livello nazionale e riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Difesa è volto perciò a formare ed informare i biologi ed i biotecnologi dei possibili sbocchi occupazionali in questo settore, ancora poco conosciuto, ma in cui questa figura professionale svolge un ruolo cruciale.
L’Ordine Nazionale dei Biologi è al lavoro tutti i giorni a sostegno della figura professionale del biologo, a garantire nuovi sbocchi occupazionali e nuove prospettive di carriera.
Modera
Dott.ssa Daniela Arduini
Delegata nazionale dell’Onb alle Biotecnologie
Locandina dell’evento con il programma

 

Le iscrizioni si chiuderanno il 20 febbraio 2021
Download
webinar_cbrne.pdf
Adobe Acrobat Document 570.5 KB

Write a comment

Comments: 0