Progetto SENSORS - BANDO PIA

Gentili colleghi,

 

E' con piacere che comunichiamo l'avvenuto finanziamento di un progetto di ricerca nell'ambito del Bando PIA Piccole Imprese di Regione Puglia, una delle più recenti misure per aiutare le piccole e medie imprese pugliesi ad innescare processi di innovazione e crescita attraverso un finanziamento economico e a un programma di agevolazioni integrate. 

 

Il “Pia Piccole Imprese”,  ha l’obiettivo di coinvolgere le piccole imprese nei processi di sviluppo anche favorendo gli investimenti in ricerca e innovazione. Le agevolazioni favoriscono la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento di quelle esistenti, la diversificazione della produzione, un cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo.

 

Il progetto finanziato di chiama SENSOR. SENSOR si prefigge, tramite il percorso di Ricerca Industriale e S viluppo Sperimentale di cui al presente progetto, di realizzare un prototipo di sistema portatile multi componente in grado di rilevare in contesti territoriali predefiniti (agricoli, industriali, urbani) la presenza di sostanze biotiche o abiotiche (Chimiche o Biologiche) di origine antropica o naturale verificandone l’eventuale nocività e definendo possibili percorsi di mitigazione del rischio o di gestione e risoluzione delle potenziali criticità o emergenze a seconda del contesto monitorato (colture, insediamenti industriali, insediamenti civili, eventi e manifestazioni).

 

Il progetto coordinato dalla Società TAAL vede coinvolto come Organismo di Ricerca il Gruppo di Elettronica Quantistica e Plasmi dell’Università di Roma Tor Vergata afferente al Dipartimento di Ingegneria Industriale che lavora da oltre 20 anni nel campo del monitoraggio ambientale e della sorveglianza connessa ai rilasci accidentali e non, di sostanze chimiche e biologiche aggressive in atmosfera, sia in contesto  militare che civile (vedi incidenti di natura industriale e rilasci accidentali dovuto ad attività antropiche) e che è composto da un larghissimo numero di membri del Board Direttivo dei MasterCBRN/CBRNGate e coordinato dal Prof. Pasquale Gaudio.

 

Con la presente vogliamo ringraziare il Dr. Francesco Maria Ermani, Principal Investigator di questo progetto, per averci coinvolto in questa iniziativa che terminerà a Giugno del 2023.


STAY TUNED!

Write a comment

Comments: 0