WEBINAR : Infermieri e COVID19

Gentili colleghi,

 

Il prossimo mercoledì 24 Novembre alle ore 14.00 su piattaforma Teams sarà tenuto il webinar dal titolo:

 

👨‍⚕️🦠 👩‍⚕️ "Gli #infermieri come #operatori #sanitari in prima linea durante la pandemia di COVID-19: ruolo e conseguenze"👨‍⚕️🦠 👩‍⚕️

 

organizzato dai #MasterCBRNe in collaborazione con la Sezione di Scienze Infermieristiche coordinata dalla Prof. Alvaro.

 

Relatore del Webinar il Dr. Gianluca Pucciarelli.

 

Riassunto dell'evento:

La #pandemia da #COVID19 ha coinvolto profondamente gli operatori sanitari, impegnati in prima linea per lunghi mesi nell’assistenza ai pazienti contagiati, e in uno scenario organizzativo complesso e caotico. Gli infermieri riportano un vissuto costellato da emozioni e manifestazioni differenti: paura, incertezza, ansia, rabbia, compassione, fino ad arrivare all’ esaurimento emotivo e a sintomi depressivi. Gli operatori sanitari che in questi mesi hanno curato i pazienti Covid mostrano inoltre segni evidenti di burnout e sindrome post traumatica da stress. Per questo serve supporto psicologico e strategie che possano far fronte a questa problematica. Sappiamo bene che le professioni sanitarie siano sempre state considerate a rischio di stress, ma in questo contesto pandemico la situazione non ha fatto altro che aggravare la situazione pre-esistente, catapultando soprattutto infermieri e medici in una situazione del tutto sconosciuta.


Download
Webinar_Infermieri_COVID19.pdf
Adobe Acrobat Document 3.2 MB

Write a comment

Comments: 0