Esercitazione Mare Aperto 2022 - Università di Roma Tor Vergata

Buongiorno a tutti,

 

Il periodo dal 3 al 27 maggio 2022 è quello dello svolgimento, sulle isole e sull’Italia meridionale, della esercitazione esercitazione militare “Mare Aperto 2022“ . (https://www.deskaeronautico.it/mappa/).

 

La “Mare Aperto” è la più grande esercitazione nazionale della Marina Militare. Quest'anno è stata inviata a partecipare l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata che ha partecipato con l'invio di due candidati dei Master Internazionali in Protezione da Eventi CBRNe. I partecipanti sono il Dr. Alessandro Puleio (Biologo e Docente dei MasterCBRNe) e l'Arch. Mauro Tossici (Esperto nucleare di SOGIN spa e studente del MasterCBRN di secondo livello).

Siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di partecipare con nostri studenti come Università di Tor Vergata a questa importantissima esercitazione e siamo lieti che Alessandro e Mauro hanno la possibilità di fare una esperienza unica nel suo genere che, siamo certi, ne trarranno un arricchimento professionale ma soprattutto umano.

 

Cogliamo l'occasione per ringraziare il Magnifico Rettore, Prof. Orazio Schillaci; il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Loredana Santo e tutto il Direttivo dei Master CBRNe in particolare i coordinatori Prof. Pasquale Gaudio e Dr. Andrea Malizia.

 

La "Mare Aperto" mira ad addestrare gli equipaggi delle unità della Squadra Navale, la componente operativa della Forza Armata, nelle principali forme di lotta sul mare e dal mare (antiaerea, antinave e antisommergibile), nelle Maritime Interdiction Operations (operazioni di embargo, controllo del traffico mercantile, compilazione della Maritime Situational Awarenes, ecc.), nelle attività anfibie, idrografica e di cacciamine. Per le attività saranno utilizzate aree D, R, TRA e verranno istituite diverse aree ad hoc per ospitare intensa attività militare, tiro a fuoco e UAV.

 

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 21 navi, tra cui quattro di marine straniere (Stati Uniti, Francia, Germania e Turchia), di un gruppo navale delle forze in prontezza della Nato (Snmg 2), oltre a 3 nostri sommergibili, 4 velivoli tra AV-8B “Harrier II”, pattugliatori marittimi P-72A, P-180, nonché 17 elicotteri imbarcati (di cui 2 dell’Esercito) e velivoli Eurofitghter Typhoon dell’Aeronautica Militare in supporto alla squadra navale. Erano inoltre presenti quattro osservatori di marine estere (Albania, Marocco, Tunisia e Brasile).

 

A seguire sono indicate le aree che ospiteranno l’esercitazione. Ai traffici nelle vicinanze è richiesto di rispettare i divieti di volo nelle zone regolamentate/temporaneamente regolamentate e di prestare adeguata attenzione alle zone pericolose e alle aree/corridoi appositamente istituiti.


STAY TUNED!

Write a comment

Comments: 0