Lezioni presso la SNA e visita al MAECI

Gentili colleghi e colleghe,


Ieri è stata una giornata molto impegnativa (e stimolante) per alcuni membri del Direttivo dei MasterCBRNe.

 

La mattina è iniziata con delle lezioni presso la Scuola Nazionale delle Amministrazioni (Presidenza del Consiglio dei Ministri) per il corso dedicato allo Sviluppo professionale del personale del  Ministero dell’Interno dal titolo "Il Sistema di difesa civile".

 

Si sono alternati nella mattina:

- Il Prof. Andrea Malizia con delle lezioni sulle emergenze CBRNe seguite da un approfondimento sulle armi ed i dispositivi radiologico/nucleari e le bombe sporche;

- Dr.sse Alba Iannotti e Colomba Russo che hanno spiegato cosa è una Table Top Excersise (TTXs) mostrando alcuni injects di una di esse e coinvolgendo i partecipanti al corso nell'esercizio.

 

Nel pomeriggio una delegazione del Direttivo dei Master CBRNe composta dal Prof. Andrea Malizia, dalla Dr.ssa Alba Iannotti e dal Dr. Cristiano Franchi si è recata in visita presso Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Autorità Nazionale per l’attuazione della Convenzione per la proibizione delle armi chimiche, Ufficio V – Disarmo, Controllo degli Armamenti e Non Proliferazione, Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza.

 

La delegazione è stata accolta dal Capo Unità Tecnico-Operativa Col. Andrea Gloria che ha organizzato un incontro con il Capo Ufficio Cons. Maurizio Antonini ed alcuni collaboratori dello stesso.

 

Si sono discusse importanti attività che verranno svolte insieme nel corso del 2023.

 

Un giornata molto bella intesa, nonostante il meteo sfavorevolissimo.

 

STAY TUNED!

 

Write a comment

Comments: 0