Salve a tutti,
Le altre due visite della mia classe di Misure e Strumentazione Nucleari dell' Università di Roma Tor Vergata sono state presso la BMD Spa tra i leader italiani della vendita degli strumenti di misura Chimici, Biologici e Radiologici e della produzione di filtri a carbone attiva. il Presidente Ing. Riccardo Carcano insieme agli amici e colleghi della azienda tra cui Enrico Santoni, Pierpaolo Falcone e Francesco Ruscio ci hanno guidato in una interessante visita pratica in cui gli studenti hanno visto quanto è bello e complesso trasformare lo studio in pratica ed oggetto di commercio.
La seconda visita è stata presso l'Ospedale dei Castelli con il responsabile della Fisica Sanitaria ed Esperto qualificato di III Livello Dr. Marco D'Arienzo. Marco ha mostrato agli studenti come la misura di radiazioni ionizzanti sia fondamentale per garantire la sicurezza degli operatori e dei pazienti nei reparti di medicina nucleare.
Sicurezza Militare, Sicurezza Civile, Sicurezza Nucleare, Ricerca scientifica, Ambiente, Industria e Medicina. Le visite con gli studenti sono servite a far capire quante sono le strade in cui possono specializzarsi avendo competenza delle radiazioni ionizzanti con la speranza che questo lavoro li possa aiutare nel percorso della vita.
Poi...mi raccomando....fra 10 giorni dovete fare l'esame. Quindi come diceva la buon anima di mio Nonno Pistone "Iat a legg co libr mò".
Con affetto, il Prof. Malizia 😉
Write a comment