
Martedì 1° luglio 2025, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è svolto un significativo incontro istituzionale tra il Prof. Andrea Malizia, Direttore dei Master Internazionali in Protezione da Eventi CBRNe dell’Università di Roma Tor Vergata, e il Consigliere di Ambasciata Marcello Cavalcaselle, Capo Ufficio della Direzione Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza.
L’incontro, reso possibile grazie all’organizzazione del Tenente Colonnello Andrea Gloria — presente anch’egli alla riunione — ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e di rafforzamento dei rapporti istituzionali. Durante la riunione è stata confermata la volontà comune di proseguire e intensificare la collaborazione tra il Ministero degli Esteri e l’Ateneo di Tor Vergata, con particolare attenzione alla dimensione internazionale delle attività di formazione, prevenzione e risposta ai rischi CBRNe (Chimici, Biologici, Radiologici, Nucleari ed esplosivi).
Questo momento di confronto ha riaffermato la rilevanza strategica della cooperazione tra università e istituzioni statali nella costruzione di una rete solida e integrata per la sicurezza nazionale e internazionale.
Write a comment